
Consalvo Santilli
MARKETING CONSULTANT
Sono nato a Isernia il 17 giugno 1970.
Dopo oltre venti anni trascorsi a lavorare nel mondo della grafica, ho deciso di frequentare un corso di massaggi, perché ne ero appassionato fin da quando ne avevo 20. Ho frequentato il mio primo corso a 32 anni e lì ho capito che quello era il mio mondo. Ho messo da parte la grafica e mi sono concentrato quasi esclusivamente sui massaggi, frequentando decine di corsi. Dopo varie collaborazioni con diversi centri, decido di aprirne uno mio, nel 2009. Confesso che all’inizio è stata molto molto dura.
Vivo in una realtà piccola, ero poco conosciuto nella veste di massaggiatore. Lavoravo pochissimo, per questo decisi di fare un viaggio in Canada da un mio amico che si era trasferito lì qualche anno prima. Casualmente, sfogliando un giornale locale, mi sono imbattuto in una pagina pubblicitaria in cui si promuoveva un corso di marketing specifico per massaggiatori. Non mi sono fatto scappare l’occasione, ho rimandato il rientro e ho deciso di iscrivermi immediatamente: cercavo da tempo una cosa del genere.
È stato l’evento che mi ha cambiato la vita. Ho capito gli errori commessi, imparato le vie da seguire per farmi conoscere, i mezzi utili e quelli assolutamente inutili e costosi. Sono tornato nel mio centro e ho messo subito in pratica gli insegnamenti appresi. Dopo qualche mese, il lavoro ha preso il volo. Ad oggi ho una lista di attesa, per un mio massaggio, di circa 20 persone.
Da allora ho messo insieme un bagaglio enorme di conoscenze specifiche; le ho sperimentate; ho eliminato quelle che non funzionano e ho messo a punto un corso dal vivo, con tecniche di marketing semplicissime da attuare e a costo quasi ZERO. Gestisco il blog “universomassaggi”. Ho scritto due libri: “72 idee per il massaggiatore di successo” e “Marketing del Massaggio”. Ho ideato una strategia per chi è agli inizi o in una situazione d’emergenza: il videotutorial “32 clienti in 8 settimane”.